Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Incontri d'affari in Messico per le imprese della meccanica agricola e post-raccolta

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Incontri d'affari in Messico per le imprese della meccanica agricola e post-raccolta

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 05/07/2023 10:10, ultima modifica 05/07/2023 10:30

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna supporterà le imprese del territorio che decideranno di prender parte alla missione d'affari in programma a Città del Messico dal 27 novembre al 1 dicembre prossimi. L'iniziativa è organizzata dall'Unioncamere Emilia Romagna e finanziata dalle Camere di commercio per accompagnare le imprese del territorio ad inserirsi/consolidare la propria presenza in Messico. Adesioni a partitre dal 10 luglio. Vedi l'Avviso

Incontri d'affari in Messico per le imprese della meccanica agricola e post-raccolta

Missione d'affari in Messico per imprese dell'Emilia Romagna

Programma

  • INCONTRO PREPARATORIO "DOING BUSINESS IN MESSICO" - 8 novembre 2023
    • Incontro online per l'inquadramento del mercato (andamento del settore delle macchine agricole, funzionamento e caratteristiche dei canali distributivi e promozionali, consigli operativi)  e sulle procedure per esportare macchine in Messico (documenti necessari, procedure, standard e illustrazione dell'istituto del consignment stock e deposito doganale)
    • A seguire, incontro individuale personalizzato di 60 minuti per confrontarsi con l’esperto su questioni specifiche inerenti al mercato messicano e ricevere indicazioni di orientamento contestualizzate alla realtà aziendale.
  • VIAGGIO IN MESSICO - BtoB e EDUCATIONAL TOUR – 27 novembre – 01 dicembre 2023
    • Incontro di avvio a Città del Messico: presentazione programma + presentazione del Paese e peculiarità rispetto al settore target (tavola rotonda alla presenza di istituzioni e stakeholders messicani);
    • incontri b2b presso le sedi degli operatori messicani selezionati indicativamente in 2/3 stati da scegliersi ipoteticamente tra Veracruz (agrumi e ciliegie), Stato del Messico (piccoli frutti), Chihuahua (pomacee), Sinaloa (orticole), Sonora (uva e colture estensive), Jalisco o altri stati da identificare in base alle esigenze delle aziende partecipanti. Trasferimenti organizzati per singole aziende o gruppi selezionati.
    • evento finale di “networking”, a Città del Messico, alla presenza di rappresentanti dell’Ambasciata italiana in Messico, clienti/fornitori del settore, stakeholder e opinion leader (stampa locale).
  • FOLLOW UP FINALEdicembre 2023
    Al termine della missione saranno effettuate azioni di ricontatto/verifica con gli operatori messicani incontrati in occasione della missione per consolidare maggiormente le relazioni avviate

Destinatari

Imprese di produzione, regolarmente iscritte nel Registro Imprese della Camere di commercio e in regola con il DURC, appartenenti al settore della meccanica agricola e tecnologie post-raccolta:

  • tecnologie, attrezzature, strumentazione e materiali per la lavorazione del terreno;
  • macchine per l'irrigazione,
  • macchine per la raccolta,
  • macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto,
  • macchine per il trasporto del prodotto,
  • tecnologie per la trasformazione del prodotto fresco

Selezione degli operatori messicani

La selezione dei profili della aziende messicane verrà effettuata dell' Ufficio dell'Italian Trade Agency di Città del Messico (8-10 operatori circa), tenendo conto dei profili delle imprese partecipanti  e del loro fabbisogno commerciale.

Costi

La Camera di commercio si farà carico di tutte le spese di organizzazione, selezione degli operatori e agendamento degli incontri nonchè dei trasferimenti interni con auto/pullman. Tale intervento costituisce un aiuto di stato indiretto, che viene concesso in Regime de Minimis, pari a 3000 euro.

Restano a carico del partecipanti le spese vive di viaggio e soggiorno. Il servizio di interpretariato non è previsto e, in caso di necessità, ogni impresa dovrà provvedere autonomamente.

Come partecipare

La partecipazione è a numero chiuso.

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9.00 del 10 luglio 2023 alle ore 16.00 del 27 luglio 2023 (http://webtelemaco.infocamere.it).
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.

Eventuali proroghe saranno successivamente valutate.

Avviso Importante
« giugno 2024 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it