Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Brevetti e Marchi Modulistica ed istruzioni ufficio brevetti e marchi in vigore dal 15 Gennaio 2018

pubblicato il 26/02/2015 10:45, ultima modifica 12/01/2018 10:39

Invenzione

Visita INVENZIONE - MODELLI
Scarica il file Invenzione - Istruzioni della Camera di Commercio per il deposito della domanda
Scarica il file Invenzione - Lista delle classi

Marchio

ELENCO DEI PRODOTTI/SERVIZI IN ORDINE ALFABETICO - CLASSIFICAZIONE DI NIZZA

ELENCO DEI PRODOTTI/SERVIZI IN ORDINE DI CLASSE - CLASSIFICAZIONE DI NIZZA

Visita MARCHIO - PRIMO DEPOSITO - MODELLI
Visita MARCHIO - RINNOVO - MODELLI
Scarica il file Marchio - Istruzioni per il deposito della domanda e tabella tasse
Revisionata il 1° gennaio 2018
collegamento esterno
Visita Link alla classificazione di Nizza - Sito UIBM: NOVITA' IMPORTANTE per i depositi di MARCHI: dal 1° gennaio 2017 entrata in vigore della 11° Classificazione di Nizza
Visita Link alla Guida della classificazione di Nizza
Per i marchi depositati in data successiva al 20 maggio 2014 è obbligatorio descrivere, utilizzando la terminologia usata dalla Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi (Classificazione di Nizza) i prodotti o i servizi che il marchio dovrà contraddistinguere. Ogni deposito di marchio dovrà contenere l'elencazione analitica dei beni e servizi che si intendono proteggere, preceduti dal numero della classe.
Scarica il file NOVITA' IMPORTANTE per i depositi di MARCHI: dal 20 maggio 2014 interpretazione letterale dei prodotti e servizi.

Disegno o Modello e deposito multiplo (Ornamentale)

Visita ORNAMENTALE - MODELLI
Scarica il file Ornamentale - Istruzioni della Camera di Commercio per il deposito della domanda
Scarica il file Ornamentale - Lista delle classi

Modelli Industriali (Utilità)

Visita UTILITA' - MODELLI
Scarica il file Utilità - Istruzioni della Camera di Commercio di Ravenna per il deposito della domanda

Marchio Internazionale

Comunicazione UIBM di chiusura dei c/c postali dedicati al pagamento di diritti e tasse sui titoli di Proprietà Industriale
Scarica il file NOVITA': DAL 1°AGOSTO 2016 NON SARANNO PIU' OPERATIVI I C/C POSTALI PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE INERENTI I TITOLI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE
Scarica il file Internazionale - Istruzioni della Camera di commercio per il deposito della domanda
Tabella 1 del 29.9.2008 - Circolare Ministeriale n.571 del 28.7.2008
Scarica il file Novità dal 1° settembre 2008

Altre istruzioni

Visita ISTANZE - MODELLI
Scarica il file Istruzioni per la presentazione di istanze
Scarica il file Istruzioni per la presentazione di istanze di trascrizione
Visita Modulo scioglimento riserva

Novità dal 1° luglio 2008 - Ricerche di anteriorità effettuate dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) sulle domande di invenzione depositate in Italia

A partire dal 1° luglio 2008 le domande di brevetto per invenzione industriale presentate in Italia, per le quali non è rivendicata la priorità di precedenti depositi all'estero, vengono sottoposte all'esame di novità (ricerca di anteriorità) da parte dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), che rilascerà un rapporto di ricerca e un'opinione scritta.

L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi invia all'EPO la richiesta del rapporto di ricerca, entro cinque mesi dalla data del deposito della domanda di invenzione presentata in Italia. L'Ufficio Europeo dei Brevetti redige il rapporto di ricerca entro nove mesi dalla data medesima; l'UIBM trasmetterà poi al richiedente il rapporto di ricerca e l'opinione scritta ricevuti.

A decorrere dal 1° luglio 2008, oltre alla prevista documentazione, dovrà pertanto essere allegata alla domanda di invenzione anche la traduzione in inglese delle rivendicazioni. In assenza di tale traduzione dovrà essere versato un diritto ministeriale di € 200 (D.M. 27.06.2008 in vigore dal 1° luglio 2008 e pubblicato in G.U. n.153 del 2.07.2008).

In virtù del medesimo Decreto e dalla stessa data, entra in vigore anche la tassa di € 45 per ogni rivendicazione oltre la decima (art.8 comma 1 D.M. 27.06.2008, che richiama "I diritti per la ricerca e per le rivendicazioni di cui alla tabella A), lettera A) nn.6 e 7 allegata al decreto 2 aprile 2007...").