Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi CNS e firma digitale Incaricati alla registrazione (IR)
Azioni sul documento

Incaricati alla registrazione (IR)

pubblicato il 31/01/2012 14:25, ultima modifica 10/02/2021 10:29

Dal 5 marzo 2021 la migrazione della Camera di Commercio alla Certification Authority InfoCamere rappresenta il passaggio dall’erogazione di Certificati Digitali (CNS/ Firma digitale) Infocert all’erogazione di Certificati Digitali InfoCamere. A seguito della migrazione, è prevista una condizione di parallelismo tra le due Certification Authority (InfoCamere e Infocert) per i servizi garantiti connessi all’utilizzo di un dispositivo di Firma digitale/CNS (sospensione, riattivazione e revoca dei certificati) e per la consultazione della relativa documentazione tecnica (manuale operativo, contratti, modulistica.

Chi sono gli Incaricati della registrazione

Sono professionisti iscritti a un Ordine/Albo e Società di servizi o Associazioni di categoria nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio, e autorizzati al rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, solo per conto della Camera di Commercio che li ha nominati.

Attenzione: per operare in qualità di IR per diverse Camere di Commercio è necessario richiedere a ciascuna camera la nomina di Incaricato della Registrazione

Cosa fanno gli Incaricati della registrazione

Gli IR sono autorizzati a: predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi consegnare le richieste agli sportelli firma digitale ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti

Come diventare Incaricato della registrazione

Per operare in qualità di IR per la Camera di Commercio di Ravenna occorre partecipare al corso di formazione online e compilare il modulo di iscrizione

Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo (persone fisiche)

  • Leggere la Proposta di adesione
  • Compilare il modulo di accettazione in formato digitale (pdf compilabile) in ogni sua parte (nb: a pagina 7 e 9 indicare il numero di protocollo e la data della PEC della proposta di incarico ricevuta)
  • salvare il file mantenendo lo stesso nome del documento con la sola aggiunta finale del nome e cognome dell’incaricato, esempio “D1-V1_Incarico IR persona fisica_Mario Rossi.pdf”
  • sottoscrivere il file digitalmente nel formato PADES con lo stesso nome "D1-V1_Incarico IR persona fisica_Mario Rossi.pdf"
  • allegare il documento di riconoscimento dell'incaricato
  • inviare alla Camera di Commercio di Ravenna - Ufficio Servizi Innovativi - il modulo sottoscritto a mezzo PEC all'indirizzo servizi.innovativi@ra.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "firma digitale rinnovo mandato IR + nome e cognome incaricato".

Nota Bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Modalità di nomina per le persone giuridiche

  • Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche
  • Compilare il modulo di accettazione in formato digitale (pdf compilabile) in ogni sua parte (nb: a pagina 5 e 9 indicare il numero di protocollo e la data della PEC della proposta di incarico ricevuta)
  • salvare il file mantenendo lo stesso nome del documento con la sola aggiunta finale del nome e cognome dell’incaricato, esempio “D2-V1_Incarico IR persona giuridica_denominazione della società/studio/associazione.pdf”
  • sottoscrivere il file digitalmente nel formato PADES con lo stesso nome "D2-V1_Incarico IR persona giuridica_denominazione della società/studio/associazione.pdf" dal legale rappresentante e da tutti gli incaricati elencati nell'apposita scheda
  • allegare il documento di riconoscimento del legale rappresentante
  • inviare alla Camera di Commercio di Ravenna - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo servizi.innovativi@ra.legalmail.camcom.it e indicando nell'oggetto "firma digitale rinnovo mandato IR PG + denominazione della società/studio/associazione"

La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico registrerà gli operatori per consentire agli stessi la compilazione delle domande online. Successivamente invierà ai richiedenti la nomina ad incaricato per il trattamento dei dati.

Nota Bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Requisiti Formativi

Per l’avvio e l’adesione alla nuova CA InfoCamere è previsto un webinar ed un corso e-learning con superamento di un test che attribuisce all’operatore la qualifica di IR.

L’operatore seguirà il corso e-learning al termine del quale sosterrà un test finale on line obbligatorio: l’esito positivo del test si ottiene con almeno 80% di risposte esatte.

Il superamento del corso determinerà la creazione di un attestato di abilitazione a piena validità per la CA InfoCamere della durata di 12 mesi (l’attestato verrà caricato dalla CA all’interno del CMS).

Il mancato rinnovo periodico di tale conseguimento potrà determinare l’impossibilità, da parte dell’operatore stesso, ad accedere alle funzioni relative al suo ruolo nell’ufficio di appartenenza.

Si fa presente che qualora fosse completata la procedura di rinnovo dei mandati ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti

Al termine della procedura di nomina è necessaria la frequenza di un corso formativo obbligatorio ed il superamento del test finale.

Procedura di riconoscimento

  1. Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità
  2. Inserire i dati del richiedente sul sito https://cms.infocamere.it/ , seguendo le istruzioni del manuale
  3. Effettuare i passaggi richiesti dalla procedura e allegare anche fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente
  4. mandare un'email all'Ufficio Servizi Innovativi ( firma.digitale@ra.camcom.it ) per il ritiro, indicando i dispositivi da ritirare e il tipo di rilascio (primo rilascio gratuito o rilascio standard a pagamento).

Attenzione: i dispositivi Token USB NON sono più disponibili. Richiedere esclusivamente Smart Card o Digital DNA

Costo del servizio

La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Servizi Innovativi

telefono: 0544/481468 - 0544/481474 (dalle 12:00 alle 13:00)

e-mail: firma.digitale@ra.camcom.it

 

Per gli Incaricati alla registrazione (IR) che non si presentano personalmente presso la Camera di commercio per la consegna e il ritiro della documentazione e dei dispositivi CNS emessi, ma delegano a questa attività propri dipendenti o collaboratori, è necessario compilare e trasmettere all’ufficio scrivente l’apposito modello di delega, unitamente a copia del documento di identità di ciascun delegato.

La delega rimane valida fino alla sua revoca da parte del delegante.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it