Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Studi Statistiche e Prezzi Informazione economica Sistema Informativo Excelsior
Azioni sul documento

Excelsior

pubblicato il 07/07/2011 16:45, ultima modifica 22/01/2018 15:06

Nel 2017, il progetto Excelsior è stato profondamente innovato in tutte le diverse fasi progettuali; sono state, infatti, introdotte una serie di modifiche che hanno interessato la tecnica di rilevazione, l’organizzazione di indagine e la metodologia di elaborazione dei dati, al fine di evolvere al meglio il Sistema Excelsior per renderlo sempre più uno strumento informativo a supporto dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro. Sulla base delle innovazioni introdotte, l’analisi dei dati quantitativi diffusi dal 3° trimestre 2017, non consente confronti con i periodi precedenti.

I RISULTATI DELL'INDAGINE EXCELSIOR

 

Mercato del lavoro (previsioni)

Il principale strumento di previsione del mercato del lavoro dipendente nazionale - il sistema informativo EXCELSIOR - presenta i dati per seguire periodicamente le dinamiche quali-quantitative della domanda di lavoro, con approfondimenti anche a livello provinciale.

Tali  previsioni riguardano le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, incluse quelle con contratti a carattere stagionale, nei settori dell'industria e dei servizi.

Excelsior, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione”, fornisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro

Accedi alla sezione del sito dedicata ai dati EXCELSIOR per la provincia di RAVENNA

Accedi ai risultati dell'indagine EXCELSIOR

 

Avvertenze alla lettura dei dati Excelsior 2017

Nota metodologica

 

 

 

Logo FSELogo Pon SpaoLogo Anpal

Logo Progetto Excelsior

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it