Nuovo portale del SISTAN
E' on line il nuovo portale del Sistema statistico nazionale, raggiungibile all’indirizzo www.sistan.it .
Completamente rinnovato nell’organizzazione dei contenuti, nella dotazione di strumenti di lavoro e nella veste grafica, il portale intende costituire uno strumento di informazione e partecipazione a disposizione dell’intera rete Sistan. Inoltre, punta a promuovere la collaborazione interistituzionale a fini statistici per rilanciare il ruolo della statistica ufficiale.
Che cosa è il Sistan
Il Sistema statistico nazionale (Sistan) è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale.
Istituito dal decreto legislativo n. 322 del 1989, il Sistan comprende: l'Istituto nazionale di statistica (Istat); gli enti e organismi pubblici d'informazione statistica (Inea, Isfol); gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici, degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio (Cciaa), dei Comuni, singoli o associati, e gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.
Il Sistan nasce con l'intenzione di consentire una gestione più efficace dell'attività statistica nazionale aumentando la capacità di risposta alle esigenze informative del Paese, generando quelle sinergie e complementarità che solo il coordinamento fra i produttori di informazione statistica può assicurare.
Sin dall'origine, ma in maniera progressivamente crescente, in particolare dopo la realizzazione della moneta unica e l'emanazione del regolamento europeo n. 223/2009, il Sistan opera in coerenza e come parte attiva del Sistema statistico europeo (Sse), ponendo al centro della programmazione dell'offerta statistica le esigenze informative europee e internazionali oltre che nazionali.
L'Istituto nazionale di statistica svolge un ruolo di indirizzo, di coordinamento, di promozione e di assistenza tecnica alle attività statistiche degli enti e degli uffici facenti parte del Sistema statistico nazionale. Per l'esercizio di tali funzioni l'Istat si avvale del supporto del Comstat e agisce tramite la Direzione centrale per lo sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistan.
Nel complesso fanno parte del Sistan oltre 3000 uffici, nei quali operano circa 9500 addetti. Oltre all'Istat, 60 istituzioni pubbliche e private del Sistan partecipano al Programma statistico nazionale, contribuendo alla realizzazione di un migliaio di progetti, indagini e altri lavori statistici. Oltre a questi, circa 200 lavori sono stati svolti grazie a varie forme di collaborazione sviluppatesi al di fuori delle attività previste nel Psn, all'interno di reti, più o meno estese, formate da uffici del Sistan o esterni al Sistema (Relazione al Parlamento sull'attività dell'Istat e degli uffici del Sistan. Anno 2011).