Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Sanzioni e Vigilanza, Sicurezza Prodotti Contenzioso amministrativo, attività ispettive, di controllo e vigilanza.

Contenzioso amministrativo, attività ispettive, di controllo e vigilanza.

pubblicato il 22/02/2011 12:05, ultima modifica 28/10/2014 11:46

Servizio contenzioso, sanzionatorio amministrativo, attività ispettiva e di vigilanza per la sicurezza prodotti.

vigilanza prodotti
La Camera di Commercio si adopera ad essere un punto di comunicazione ed informazione a supporto delle imprese e dei consumatori nell'ambito delle proprie funzioni previste dalla legge n. 580/93 cosi come modificata ed integrata dal D.Lgs. n. 23/2010, nonchè autorità di vigilanza e sorveglianza, controllo dei prodotti e accertamenti amministrativi. Inoltre rende disponibile a consumatori ed operatori economici, al fine di favorire una leale concorrenza tra imprese del settore e una corretta informazione ai consumatori sui prodotti posti sul mercato, fonti normative nazionali, comunitarie ed altri strumenti in ambito della vigilanza e della sicurezza dei prodotti per alcune tipologie quali: tessile, calzature, dispositivi di protezione individuale (DPI), elettrici (LVD), compatibilità elettromagnetica (EMC), giocattoli, sicurezza generale sui prodotti.

LOGO
Le competenze dell'UPICA - Ufficio Provinciale Industria, Commercio e Artigianato - sono state definitivamente trasferite alla Camera di Commercio di Ravenna dall'1 settembre 2000, con D.Lgs n.112/98. Svolge una funzione di "giustizia amministrativa" nell'interesse dei cittadini-operatori economici che, sanzionati da una pubblica autorità (vigili urbani, polizia, carabinieri, ecc.) per fatti inerenti la propria attività, chiedono, con apposita istanza, che sia verificata la correttezza e la legittimità dei relativi comportamenti. Le violazioni su cui è chiamato a decidere l'Ufficio, riguardano numerose tipologie in materie tra le quali: Albi e Ruoli, Registro Imprese, Albo Imprese Artigiane, vendita a peso netto, impiantistica, autoriparazione, sicurezza dei prodotti, etichettatura e marcatura dei prodotti non alimentari.